Bacco e Venere vanno d’accordo. Però l’importante, come sempre, è non esagerare e limitarsi al classico bicchiere di vino rosso al giorno.
È ottimistica, ma cauta, la conclusione degli esperti che questo pomeriggio a Milano hanno presentato il libro `Vino ed eros´ (edito da Giunti Demetra), promosso dalla Società italiana di andrologia (Sia) e depositato all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).
Andrologi, psicologi, urologi, ginecologi e farmacologi provano a fare chiarezza sui legami fra alcol e sessualità. Il punto di partenza è scientifico e riguarda sia lui che lei: «Modiche quantità di vino rosso - afferma infatti Nicola Mondaini, dirigente medico dell’ospedale Santa Maria Annunciata di Firenze - oltre a proteggere il sistema cardiovascolare, svolgono un ruolo protettivo anche per la sessualità maschile e femminile».
Da un lato c’è uno studio dei ricercatori della University of Western Australia, condotto su 1.580 uomini tra i 20 e gli 80 anni e pubblicato sull«International Society of Sexual Medicine, secondo cui tra i bevitori abituali il tasso di disfunzione erettile è del 25-30% minore che negli astemi. E poi c’è uno studio italiano su circa 800 donne 18-50enni residenti nel Chianti, condotto dall’università di Firenze e pubblicato sulla stessa rivista.
Dice che il vino rosso, se consumato con moderazione, oltre a favorire l’eccitazione aumenta il desiderio sessuale nell«altra metà del cielo»: l’indice che misura l’appetito femminile risulta di 27,3 punti nelle bevitrici di vino rosso, scende a 25,9 nelle donne che assumono alcolici in generale, cala a 24,4 nelle astemie.
«L’effetto del vino rosso dipenderebbe non dal potere dell’alcol - sottolinea Mondaini, autore dello studio - ma da composti chimici che aumenterebbero l’afflusso di sangue in alcuni settori di `chiave´ del corpo».
Più in generale, comunque, agendo sui circuiti neurochimici cerebrali, l’alcol influenza il rilascio di dopamina ed endorfine: i neurotrasmettitori ritenuti dalla scienza «il substrato biologico del desiderio». Gli specialisti ammettono poi che, se è vero che bere eccessivamente danneggia la salute e ostacola le prestazioni sessuali, su periodi lunghi il bere moderato non sembra compromettere la `performance´ sotto le lenzuola. Ma «attenzione - precisa il presidente della Sia, Vincenzo Gentile - I risultati presentati non suggeriscono agli astemi di iniziare a bere con l’idea di migliorare la propria sessualità. La verità nel rapporto tra vino ed eros risiede nel buon senso. Ogni eccesso deve essere frenato», ammonisce. Perché «il vino ha effetti positivi o negativi sulla vita sessuale, agendo indirettamente tramite i centri nervosi o direttamente sull’apparato genitale», ma tutto dipende dalle quantità assunte.
È ancora più tranchant Emanuele Scafato, presidente della Società italiana di alcologia e direttore dell’Osservatorio nazionale alcol e del Centro di collaborazione Oms per la ricerca sull’alcol. «L’alcol - avverte - non può essere oggetto di prescrizione da parte di chi esercita l’importante missione di prevenire le malattie e tutelare la salute. È considerato peraltro non etico suggerire un consumo pur moderato di alcol, alla luce dell’evidenza ormai condivisa che l’alcol è una sostanza di per sé dannosa e tossica, capace di indurre dipendenza e potenzialmente cancerogena».
È collegato a un maggior rischio di una dozzina di tumori e di oltre 60 patologie.
COMMENTA
INVIA
STAMPA
CONDIVIDI
|
| AEROPORTO di GENOVA | ||||||
| PARTENZE | ARRIVI | |||||
| ... | ... | |||||
| | | | | |||||
| ... | ... | |||||
| | | | | |||||

Caro lettore, ti chiediamo di registrarti per poter commentare gli articoli, ma non solo. La registrazione verrà usata da tutti i nuovi servizi che nei prossimi mesi rilasceremo sperando che li troverai utili e divertenti.
Per registrarti clicca il link 'registrati' nel box in alto a sinistra e scegli quali dati inserire: abbiamo messo un asterisco accanto a quelli obbligatori.
Ti preghiamo di fare attenzione nello scegliere un nome utente (ad esempio 'Giovanni88') e nell'inserire la tua email: questi dati sono essenziali e non possono essere cambiati.
Per lo stesso motivo usa la tua casella di mail che sei certo funzionare: una volta effettuata la registrazione ti sarà inviata una email di conferma con un un link di attivazione. Non dovrai fare altro che cliccare sul link e la tua registrazione sarà attiva.
Infine leggi attentamente le parti che riguardano il trattamento dei dati personali prima di dare l'assenso, in tutto o in parte. Il servizio di registrazione è a disposizione dei maggiorenni d'età.
Per accedere non devi fare altro che inserire il nome utente e la tua password nello box e cliccare su entra.
Il tuo profilo (clic sul link apposito sempre dal boxino in alto a sinistra) resterà modificabile, ad esclusione del nome utente
Commenti inseriti 1 — pagina 1 di 1
Vaglielo a dire alle forze dell'ordine che un bicchiere di vino aiuta....
Il parametro per sequestrarti la macchina, lasciarti a piedi, punti patente tolti, è bassissimo.Se prendi un medicinale che ha una piccolissima precentuale di alcool, sti furboni ti fanno un ..... così.
Magari stamperò la pagina con questo titolo e gliela farò vedere, chissà se vi daranno atto e mi lasciano andare, dopo l'uscita da una pizzeria.
Vai alla pagina: [01]